Giornata dei diritti

Il giorno 12 dicembre 2023 il progetto Fare Memoria ha organizzato per tutti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, un'attività per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

Gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, si sono dati appuntamento al piazzale del Brolo a Salzano. Qualche settimana prima, in classe sono stati invitati a decorare una maglia bianca. Divisi in due grandi gruppi, hanno scelto un diritto o un bisogno. Giunti al Brolo, ognuno doveva riconoscere a quale bisogno/diritto doveva appartenere, per esempio bisogno/diritto di cibo, bisogno/diritto famiglia, ecc.

Successivamente hanno formato dei grandi gruppi o dello stesso diritto o dello stesso bisogno. Alla fine, sono state premiate le 10 maglie più originali e/o decorate in modo più artistico. Ecco alcune tra le riflessioni fatte dai ragazzi:

"Credo che i diritti e i bisogni siano fondamentali per ciascuno di noi per vivere bene e in pace tra noi e tutte le popolazioni".

“I diritti devono appartenere a tutte le persone e sono la base fondamentale di ogni comunità civile punto speriamo che in questa giornata il messaggio si diffonda in tutti noi ragazzi e ci faccia diventare più disponibili nei confronti degli altri.”

“Libertà di opinione: credo che sia molto importante esprimere la propria opinione e che soprattutto venga ascoltata, presa in considerazione punto non è bello sentirsi ignorati e non rispettati punto con un pensiero a quei paesi in cui è vietato.”

“Importantissimo è insegnare a tutti il valore dell'educazione.”

“L'amore non comprende il possesso, l'odio, la violenza, la sottomissione, il silenzio. L'amore è rispetto, è ascolto, è parola, è libertà, è come un abbraccio caldo al cuore. Ma soprattutto l'amore è parità e aiuto.”

“Due persone quando si incontrano vivono momenti di amore e felicità. Se però capiscono di non essere più felici insieme potrebbero decidere di lasciarsi, volendo per entrambe un bene più profondo.”

In questo video è possibile vedere alcune immagini della giornata. Buona visione!